Detrazione fiscale del 50% sui Gruppi di Emergenza a GAS Pramac
Per tutto il 2021, i gruppi a gas “Powerknight” possono beneficiare di una detrazione fiscale del 50%! Il generatore standby a GAS “Powerknight” Pramac è la soluzione ideale per garantire una protezione costante per la casa, l’ufficio o l’azienda: si attiva automaticamente dopo aver rilevato una perdita di potenza e assicura energia elettrica per tutto il tempo necessario, fino al ritorno dell’alimentazione di rete. Il sistema comprende un gruppo elettrogeno e un quadro di commutazione.
Nello specifico, la legge di Bilancio 2021 (l.n. 178 del 30.12.2020) che proroga al 31 dicembre 2021 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa), in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, prevede particolari bonus anche per la sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.
Cerchiamo, a questo punto, di dissipare i principali dubbi che possono sorgere al riguardo:
- Chi ha diritto ad usufruire della detrazione fiscale del 50%?
- La detrazione si applica esclusivamente ai soggetti privati: restano escluse le partite IVA.
- La detrazione applicabile al generatore può essere estesa al 110%?
- No, i gruppi di emergenza a gas non rientrano negli interventi di competenza dell’ENEA: per lo stesso motivo, non è necessaria la comunicazione, relativa agli interventi effettuati, a tale ente.
- Entro quanti anni è possibile portare in detrazione la spesa?
- Acquistando i gruppi di emergenza a gas di ultima generazione, è possibile portare in detrazione il 50% della spesa effettuata in 10 anni. In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare, previo accordo con fornitore/rivenditore/istituto di credito, per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
- Cosa occorre presentare per poter usufruire della detrazione?
- E’ necessario presentare la fattura e il bonifico parlante nel quale specificare la causale del versamento, con riferimento alla norma (art. 16-bis comma 3-bis DPR 917/1986), il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o partita Iva del beneficiario del pagamento.
- Qual è la spesa massima detraibile?
- 96.000 euro.
- Chi si occupa del ritiro del vecchio generatore?
- Tale operazione è a carico del soggetto privato. Le modalità di smaltimento variano in base alla zona di residenza e all’ente locale che gestisce il servizio rifiuti.
- Chi si occupa di inserire in fattura le voci riguardanti la detrazione del 50%?
- Il rivenditore/installatore.
- Posso usufruire della detrazione del 50% solo per le spese sostenute per l’acquisto di un gruppo di emergenza a gas?
- No, è possibile beneficiare della detrazione anche per l’installazione del generatore o eventuali spese di smaltimento.
Per ulteriori informazioni scarica la brochure Pramac dedicata: Flyer Detrazione fiscale Pramac
Contatti
Sei interessato? Riempi il form, valuteremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.